
Dottor Stefano Bona
Capo Sezione
-
Area MedicaChirurgia Generale E Digestiva
-
RuoloCapo Sezione
Aree di interesse medico
Chirurgia Generale
Chi sono
Istruzione
Laurea
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO
Specializzazione
Chirurgo Generale
Data di laurea
12/11/1984
Data specializzazione
29/11/1994
Esperienze precedenti
Nazione
Italia
Dal
1987
Provincia
MILANO
Comune
Milano
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Assistente a tempo pieno presso il Dipartimento di Chirurgia, ha svolto funzioni assistenziali in reparto, in sala operatoria, presso gli ambulatori e il pronto soccorso. Casistica operatoria: 1.500 interventi in qualità di Primo Aiuto e oltre 300 interventi come primo operatore. È, inoltre, appartenuto all’équipe del trapianto di fegato.
Penultima Esperienza Lavorativa
Centre Hospitalier Princesse Grace
Comune
Montecarlo
Nazione
Principato di Monaco
Al
1990
Nome ospedale / Ente
Istituto di Chirurgia Generale ed Oncologia Chirurgica dell’Università degli Studi di Milano
Dal
1991
Al
1996
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Aiuto ospedaliero con funzioni assistenziali in reparto, in sala operatoria, presso gli ambulatori e il pronto soccorso chirurgico. Ha svolto, inoltre, attività didattica in qualità di: Tutor per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per l’insegnamento di Chirurgia Generale. Tutor per il Corso di Laurea in Odontoiatria, per l’insegnamento di Patologia Speciale Chirurgica. Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.
Nome ospedale / Ente
Centre Hospitalier Princesse Grace
Io in Humanitas
Area Medica
Chirurgia Generale e digestiva
Pubblicazioni personali su PubMed
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=(bona s AND rosati) OR (bona s AND montorsi) OR (bona s AND huguet) OR (bona s AND peracchia) OR (bona s AND dallemagne)
Unità operativa
Chirurgia Generale E Digestiva
Aree mediche di interesse
Chirurgia generale Chirurgia mininvasiva (laparoscopia, toracoscopia) Chirurgia colo-rettale Chirurgia proctologica Chirurgia della parete addominale (ernie, laparoceli) Day Surgery Colecistectomia laparoscopica Ha eseguito oltre 3.000 interventi chirurgici come primo operatore nei campi della chirurgia addominale e toracica, in elezione e in urgenza, sia con tecniche tradizionali, che mininvasive.
Aree di ricerca di interesse
Dal 1982 ad oggi: Chirurgia dell’apparato digerente e oncologia chirurgica; Dal 1984 ad oggi: Chirurgia colorettale e proctologica; Dal 1987 al 1990: Chirurgia del fegato; Dal 1990 ad oggi: Chirurgia della parete addominale, Day Surgery, Chirurgia mininvasiva e Chirurgia laparoscopica della colecisti; Dal 1992 al 2006: Chirurgia esofago-gastrica. È membro di cinque società scientifiche nazionali e di tre internazionali. È coautore di 140 pubblicazioni, di cui numerose apparse su riviste di interesse internazionale. È coautore di oltre 140 comunicazioni scientifiche presentate a congressi nazionali e internazionali. Ha partecipato a circa 300 fra congressi, corsi e convegni internazionali, in numerose occasioni in qualità di relatore su invito.
Specializzazione
Chirurgia Generale
Ruolo in Ospedale
Capo Sezione
Ruolo accademico
Ruolo precedente
Professore a Contratto
Ruolo
Professore a Contratto
Nome Università / Ente
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Descrizione attività
In qualità di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, ha tenuto lezioni teoriche su argomenti di chirurgia generale e ha svolto tutoraggio nelle attività cliniche e di sala operatoria.